Cantava Freddie Mercury: «Questo dev'essere il paradiso!». Generosi mercatini di Natale accompagnano da Berna capitale Svizzera, alla mondana Montreux fino al Castello di Chillon, che racconta 1000 anni di storia. E una cremagliera ci porterà a oltre 2.000 metri di altezza, dove ci attende un panorama mozzafiato… e la vera casa di Babbo Natale !
Numero partecipanti: minimo 20 - massimo 45
Trattamento: Pensione completa con bevande
1°giorno: Lago di GINEVRA, LOSANNA
Partenza alla volta della romantica Svizzera e arrivo sul Lago di Ginevra (Lago Lemano). E’ il maggiore lago dell’Europa Occidentale e si trova al confine tra la Svizzera e la Francia. Lo specchio d’acqua ha una forma allungata a mezza luna.
Pranzo LIBERO lungo il percorso. All’arrivo visita panoramica con l’accompagnatore della città di Losanna, il cui centro storico è dominato dalla cattedrale, una delle opere gotiche più impressionanti della Svizzera. Piccoli vicoli con caffè e boutique sono l’immagine del cuore medievale di questa città. Sistemazione e cena in hotel.
2°giorno: CASTELLO di Chillon, BERNA capitale Svizzera
Ingresso e visita guidata del Castello di Chillon (incluso): costruito su due isolotti nel lago di Ginevra, è uno dei castelli più particolari d’Europa e fu reso popolare da Lord Gordon Byron che qui fu prigioniero. Partenza per Berna, capitale della Svizzera, e nel pomeriggio visita guidata del suo centro storico, interamente dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO. I tanti piccoli alberi di Natale che decorano le facciate delle case rendono la moderna Berna molto romantica e ne risaltano l'antico fascino medievale. Dopo la visita tempo a disposizione per la visita ai caratteristici mercatini di Natale o per lo shopping tra i ben 6 km di portici e vetrine che Berna offre ! Pranzo in ristorante, cena in hotel.
3°giorno: MONTREUX, casa di Babbo Natale
Partenza il treno a scartamento ridotto (incluso) da Montreux, celebre cittadina per i suoi rapporti col mondo dello spettacolo e per una della più belle passeggiate lungo il lago, alle alte quote dei Rochers-de-Naye (2032 mt di altitudine). Qui si farà visita alla casa di Babbo Natale che regalerà ai bambini dei souvenir e dei dolcetti e consegnerà a tutti i bambini buoni un “certificato” che attesti la loro visita. Da qui, se il tempo meteorologico lo consente, ci si potrà stupire di fronte al panorama mozzafiato che abbraccia le Alpi a 360°. Rientro in treno a Montreux e nel pomeriggio tempo libero fra le sue bancarelle con 150 artigiani ed espositori nella splendida cornice del Lago di Ginevra. Qui potrete trovare mille idee regalo per tutti e ammirare gli chalet di legno addobbati a festa ed illuminati come vuole la grande tradizione natalizia. Pranzo libero, cena in hotel.
4°giorno: VALLE D’AOSTA, rientro
In mattinata lasceremo le atmosfere raffinate del lago per partire per il rientro attraverso i panorami alpini della Valle d’Aosta. PRANZO in ristorante. Rientro previsto in serata.
Il numero dei partecipanti è limitato, pertanto è consigliabile prenotare al più presto.
AbacoViaggi ha la facoltà di modificare ordine visite e programma per motivi organizzativi senza alterare la qualità dei servizi. Il viaggio si svolgerà anche in caso di variazioni o annullamenti di eventi pubblici/mercatini/ingressi. Ove possibile sarà previsto un programma alternativo in base alle possibilità e alle norme vigenti.
Orari: i tour in pullman iniziano generalmente la mattina e terminano in serata, salvo diversamente specificato. I voli aerei possono essere diretti o con scalo. Orari e tratte dei voli aerei, se indicati, sono soggetti a variazione. Orari dei pullman, dei voli e nomi hotel verranno comunicati da 5 giorni antepartenza.
Luoghi di partenza: a questo link trovate i punti di partenza dei nostri tour, soggetti a disponibilità: https://www.abacoviaggi.com/partenze/
Documento: i partecipanti dovranno essere muniti di documento/certificazioni sanitarie valide per la destinazione scelta, in stato di perfetta integrità. Non sono previsti rimborsi per viaggiatori sprovvisti di documenti idonei. Informazioni sui documenti per cittadini italiani su www.viaggiaresicuri.it, per i cittadini stranieri si rimanda al proprio consolato. Per le norme relative all'espatrio di minori, minori di anni 14 e persone di cui è necessaria l'Autorizzazione emessa dalla Autorità Giudiziaria, si rimanda espressamente alle prescrizioni indicate sul sito della Polizia di Stato www.poliziadistato.it.
Accessibilità: i tour AbacoViaggi, salvo ove diversamente specificato, non sono adatti a persone con deficit motori-mentali-sensoriali gravi, e in generale con necessità di un'assistenza personalizzata o che richieda adattamenti dei servizi forniti agli altri viaggiatori. Non vengono accettate persone non autosufficienti che non siano accompagnate da qualcuno che si occupi di loro.
Assicurazione: è sempre inclusa nella quota l’assicurazione medico-bagaglio. AbacoViaggi® propone la copertura FACOLTATIVA in caso di annullamento viaggio a seguito di circostanze documentabili, involontarie e imprevedibili (non legate a preesistenze) al momento della prenotazione (con scoperto del 15% con un minimo di € 70 sull'importo penale). Tutte le normative a questo link: www.abacoviaggi.com/faq
Privacy: i dati personali dei viaggiatori saranno trattati in forma manuale e/o elettronica nel rispetto della normativa vigente. Privacy Policy completa su questo sito o in agenzia.
Normativa completa e condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici si trovano in questo sito o in agenzia viaggi.
Organizzazione Tecnica: AbacoViaggi®.